Home| Corsi di Spagnolo| Cultura Spagnola| Opuscolo| Iscrizione

25-09-2008  
Imparare Spagnolo
A Proposito di E.I.
Perchè spagnolo?
Perchè E.I.?
Opuscolo gratuito
Iscriviti Ora!
Destinazioni E.I.
Alcalá de Henares, Spagna
Salamanca, Spagna
Málaga, Spagna
San Rafael, Costa Rica
Tamarindo, Costa Rica
Cuernavaca, Messico
Corso Spagnolo
Offerta corso
Corsi di Spagnolo
Alloggi
Attività ed Escursioni
Prezzi e Date
Servizi gratuiti
Esame di Livello
E.I.
Video
Album di foto
Referenze
Newsletter
Contattaci
Downloads
Informazioni
Visto
Crediti universitari
Studenti svedesi - CSN
Bildungsurlaub
Partner E.I.
Rappresentanti E.I.
Università e Scuole
Visa

 Spagna  Costa Rica  Messico
 

Ho bisogno di un Visto per studenti?

In genere, la maggior parte degli studenti può stare in Spagna fino a 90 giorni senza un Visto per studenti. Se non sei sicuro di aver bisogno o no del Visto, informati presso E.I. Il Visto è richiesto per qualunque programma di studio in Spagna che abbia una durata pari o superiore ai 90 giorni. Ciò significa che se verrai a stare in Spagna per più di 12 settimane, dovrai richiedere il Visto.


Come posso richiedere un Visto per studenti?

1. La cosa più importante da ricordare è che vi sono alcuni Paesi che hanno requisiti speciali per chiedere e ottenere il Visto. Dovresti seguire le indicazioni seguenti per essere certo di ottenere tutte le informazioni riguardo alla tua situazione.
a. Informati presso l’ambasciata spagnola più vicina e chiedi se vi sono particolari requisiti. Contatta l’Ambasciata almeno 60 giorni prima di partire perchè molte ambasciate hanno bisogno di questo periodo di tempo per la procedura del Visto.
b. Chiedi che il modulo di richiesta del Visto e qualsiasi altro documento necessario ti sia inviato direttamente a casa.
c. Iscriviti con Escuela Internacional e paga la tassa d’iscrizione.
d. Avvisa Escuela Internacional che hai fatto richiesta di un Visto per studenti e chiedi il modulo d’iscrizione.
e. Fai sapere a Escuela Internacional qualunque requisito speciale o aggiuntivo che esige il tuo caso specifico.
f. Aspetta la risposta per posta, poi compila il modulo e richiedi il Visto.

2. Una volta che Escuela Internacional ha ricevuto il tuo modulo d’iscrizione, le tasse d’immatricolazione e ti ha assegnato un alloggio, ti manderemo la Conferma d’Iscrizione ed un Certificato d’immatricolazione. Una copia potrà essere inviata via e-mail, ma avrai comunque bisogno dell’originale, che ti spediremo per posta. Il Certificato d’Immatricolazione è il documento richiesto dalle ambasciate spagnole nella maggior parte dei paesi per rilasciare il Visto per studenti. Questo documento attesterà che tu sei regolarmente iscritto ad un corso e indicherà il tuo nome, il corso e le date di studio. È firmato dal direttore ed ha il timbro della scuola.

Possiamo inviarti questi moduli via email (Fed-Ex o DHL) sotto richiesta. La tassa d’iscrizione e le spese di spedizione dovranno essere pagate prima che ti mandiamo il documento. Contattaci per i prezzi dell’email espresso.

Se paghi solo la tassa d’iscrizione, E.I. ti manderà il Certificato d’Iscrizione di base, che attesta l’iscrizione, l’indirizzo dell’alloggio e il periodo di studio. Ti informeremo poi di qualunque requisito specifico per cittadini della tua nazionalità di cui siamo a conoscenza. Se hai bisogno di ulteriori informazioni da includere nel modulo del Visto, contattaci indicando i dettagli.

NOTA: Le norme e le condizioni del Visto per studenti cambiano costantemente. Ti consigliamo seriamente di contattare immediatamente il più vicino Consolato, per essere sicuro di avere tutti i documenti necessari e di avere tempo sufficiente per ottenere ciò di cui hai bisogno. 


3. Una volta ricevuta la documentazione necessaria tramite posta, il passo successivo sarà chiedere il visto all’Ambasciata, presentandoti con il modulo di richiesta del visto compilato, il certificato d’iscrizione e qualunque altro documento sia necessario. L’Ambasciata richiederà il certificato originale d’iscrizione firmato e con timbro. In alcuni paesi è possibile iniziare la procedura con una copia faxata dei documenti, mostrando gli originali in un secondo momento. Potresti consultare l’Ambasciata a questo proposito, se vi è poco tempo prima della data d’inizio del tuo corso.

Ricorda che se anche Escuela Internacional sarà lieta di assisterti nella procedura di richiesta di un visto per studenti, può solo lavorare sulle norme e i requisiti di ogni Ambasciata Spagnola nei corrispondenti paesi. Ogni ambasciata ha facoltà di decidere su tutto ciò che riguarda il rilascio del visto. E.I. non ha alcuna influenza su queste decisioni. Possiamo aiutarti fornendo tutti i documenti della scuola che indicano l’iscrizione, necessari per soddisfare i requisiti per ottenere un visto nell’Ambasciata Spagnola del tuo Paese.

Nell’eventualità che il visto per studenti non sia rilasciato dopo che Escuela Internacional ha ricevuto l’intero pagamento del programma, la scuola rimborserà l’intero costo del corso e dell’alloggio.

La tassa d’iscrizione non è rimborsabile. In ogni caso, se dovessi iscriverti nuovamente nel giro di un anno e ottenere il visto per poter frequentare un corso, non dovrai pagare un'altra tassa d’iscrizione.

 

Escuela Internacional Central Registration Office
C/ Talamanca, 10, 28807 Alcala de Henares (Madrid), Spain
Telephone: +34 91 883 12 64, Fax: +34 91 883 13 01
e-mail: info@escuelai.com